Recupero e restauro di edifici storici

Vengono identificati come “edifici storici” le costruzioni che, nel corso del tempo, hanno rappresentato la fonte della nostra identità sociale e culturale e che oggi vengono utilizzati con funzioni spesso diverse da quelle originali.
Per preservare l’identità di un monumento o di una struttura di valore storico-artistico in cattivo stato di conservazione è importante ridurre al minimo la presenza invasiva sul sito. Per garantire il miglior risultato possibile si fa uso di tecniche di restauro e di recupero conservativo di alto profilo e di materiali privi di cemento, con caratteristiche elasto-meccaniche simili o superiori a quelle delle murature originarie.

Il recupero dei fabbricati storici richiede un approccio culturale e progettuale: nella progettazione, le scelte devono essere precedute da accurate analisi sulle specificità dei luoghi, sui processi storici, sulle regole costruttive e sui materiali usati nell’edilizia tradizionale. Gli interventi previsti per eseguire un’operazione di restauro vengono effettuati rispettando le tradizionali tecniche costruttive e mantenendo il fedele stile architettonico delle strutture storiche.

La  Turturo Costruioni effettua interventi di recupero e restauro di edifici storici, anche in situazioni di precaria stabilità strutturale. Inoltre promuove il concetto di Puglia Style come stile elegante per residenze di lusso.

Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci utilizzando l’apposito modulo.

Immagini di riferimento, i diritti appartengono ai legittimi proprietari.